sabato 1 novembre 2008

Differenze tra Google Analytics e Strumenti per i Webmaster

Stamattina prima di pranzo, mi sono felicemente intrattenuto col Maestro dei Copywriter, Alex Badalic, e parlando del più e del meno ci siamo soffermati sul posizionamento dei nostri siti e con stupore abbiamo l'un l'altro confermato il fatto che esistono differenze tra i rapporti di Google Analytics e quelli degli Strumenti per i Webmaster di Google.



Stranezze e differenze che rivestono ambiti sensibili del posizionamento come il traffico sul sito, la provenienza degli utenti e il traffico generato dalle parole chiave.
In passato ho mitigato queste differenze aggiornando i codici da inserire nelle pagine da monitorare, ma sembrano riproporsi nuovamente ed accentuate.

Avete notato anche voi differenze? Se si, in che misura? E quali alternative esistono?

E' scontato che ci si debba aspettare un certo allineamento tra i dati dei due strumenti, ma come la mettiamo con altri prodotti per generare statistiche simili.
A parità di aggiornamento sussistono ugualmente differenze sostanziali, ma noi a chi dovremmo credere?

1 commenti :

Anonimo ha detto...

anch'io vorrei saperne di più e capire quali differenze ci sono tra i due strumenti e perchè Google Analytics in alcuni casi richieda l'impostazione di Strumenti per webmaster...grazie...saluti.