Foto sadomaso su Google

Accordo raggiunto fra Google e Mosley il numero 1 della FIA che ha richiesto al rimozione di alcuni contenuti che lo ritraevano, al centro dello scandalo di qualche anno fa, in un’orgia sadomaso.
La battaglia legale è stata lunga e controversa: infatti Google inizialmente era scettica sulla rimozione dicendo che la misura sapesse di censura (approfondisci qui “Google ritiri le immagini di Mosley“). In queste ore però l’accordo sulla rimozione è stato raggiunto, pur senza fornire particolari e approfonditi dettagli sulla vicenda (approfondisci qui “Accordo fra Google e Mosley“).
Questa vicenda, al di là dei risvolti particolari del caso, richiama la tematica più ampia del diritto all’oblio sul web e di tutte le leggi e i diritti che dovrebbero essere rispettati non solo per personaggi illustri, ma anche e sopratutto per ciascun cittadino, sopratutto quando si viene investiti dalla tempesta mediatica per vicende assurde, o quando i protagonisti vengono poi prosciolti o risultano innocenti dopo lunghe e sofferte battaglie legali.
Approfondisci il Diritto all’oblio:
– su Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Diritto_all%27oblio
– sul portale La Legge per Tutti: http://www.laleggepertutti.it/oblio-su-internet-cancellare-il-nome-da-google