Reset e configurazione del router wireless Intellinet AP 150N

Ecco una piccola ma rapida guida sul modem router Intellinet AP 150N, che può essere letta anche da cellulare qualora a casa propria ci si ritrovi con la rete temporaneamente assente.

Per effettuare il RESET (che annullerà il vostro SSID di rete e la passowrd che avevate impostato) è necessario tenere premuto il tasto nero di Reset, posto dietro il dispositivo, per almeno 10 secondi. La spia verde PSW perciò lampeggerà e dopo pochi secondi il router wireless avrà azzerato tutti i valori. Se avevate assegnato una password o un nome alla rete, questi ora saranno persi.

Per inserire le configurazioni dell’Intellinet AP 150N è necessario collegarsi col proprio pc/mac al dispositivo con un cavo. Molte guide indicano già che il dispositivo è disponibile all’indirizzo 192.168.2.1, ma omettono il particolare del cavo. Quindi fate così: procuratevi un cavo ethernet, collegatevia a un capo il vostro pc e a un altro il dispositivo. Aprite il centro connessioni del vostro pc e impostate l’IP in modalità manuale al valore 192.168.2.2. Dopodichè tramite il vostro PC, aprite il vostro browser (Firefox, Chrome, o altri) e andate all’indirizzo 192.168.2.1. Se vi verrà chiesto di autenticarvi, inserite nome utente e password: admin, 1234.

Per rendere nuovamente operativo il router wireless, impostate nuovamente il vostro pc col DHCP automatico. Scollegate il cavo dal pc e inseritelo nella presa di rete o nel modem ADSL di casa vostra. Collegatevi quindi in wireless e verificate che navigate correttamente.